Run For Rhino, …la traccia

Run For Rhino, ...la traccia

Arrivo previsto ore 7,20 a.m all’aeroporto di Whindhoek dopo un volo partito da Bologna, via Francoforte (4 ore di attesa), che si svolgerà (nella seconda tratta) nel corso della notte.
Visto il mio saper dormire nella posizione seduto prevedo un leggero rincoglionimento a partire da dx ma poco importa, saremo in Africa , la terra dell’assenza di confini, più precisamente nella splendida Namibia.

Giusto un anno di attesa e siamo lì, pronti/o a correrla a viverla ma sopratutto pronto a portare in alto il vessillo della lotta contro il bracconaggio.
Come da programmi fatti con Davide Bomben in quest’ultima settimana ci siamo trovati per mappare il percorso ufficiale di Run For Rhino .

Il primo movimento sarà un trasferimento che ci porterà, a bordo della navicella spaziale D.A.S (Domani Arriva sempre) dotata di tutte le comodità (speriamo) da Windhoek a Uis coprendo la distanza di circa 270 km dopo aver rifornito il Camper di tutto ciò che ci può sembrare utile nel corso dei giorni a venire.
L’equipaggio ufficiale è così composto:

  • il sottoscritto Andrea Pelo di Giorgio nei panni del runner  
  • Rosalisa Lapomarda accompagnatrice e moglie del di cui sopra, podista con l’importante compito di mantenerlo a posto fisicamente 
  • Marco Marani  appassionato di vela e camminatore di Nordic Walking 
  • Gea Aricò , fotografa professionista, guida Africana A.I.E.A (Associazione Italiana esperti d’Africa). 

Giovedì 30 Gennaio 2020 si parte dalla città di UIS e si inizia a correre tenendo la direzione verso Nord mantenendoci ad Ovest dalla riserva dell’Etosha e di Ongava (quella in cui arriveremo).
La strada sarà lungo una pista principale

Sotto consiglio di Davide abbiamo diviso il percorso in 4 tracce di circa 100 km ognuna da suddividere in due tappe per far coincidere i Campeggi dove riposeremo e bivaccheremo la sera.
Quindi ogni giorno conclusi i km previsti o arrivati alla stanchezza prefissata o varie ed eventuali salirò in camper con il quale raggiungeremo il punto relax.
I giorni di corsa andranno dal 30 gennaio 2020 al 05 febbraio 2020 compreso.
7 tappe e non 8 previste dal programma originale Run For Rhino (adattamento ai voli) per un totale, comunque di 417 km più un aggiunta che ho voluto inserire nella 2° traccia (ne parleremo poi).

Prima Traccia:  Uis – Khorixas  km 125 circa D+ 850 metri
Si svolgerà  attraverso la pista principale C35 e occuperà Giovedì 30 e Venerdì 31 gennaio.
Al passaggio sul ponte del Fiume incontreremo anche una scuola nella quale speriamo di poterci fermare a portare il saluto ai bimbi locali.

Seconda Traccia: Khorixas – Kamanjab Km 109 circa D+ 940 m
Abbandoniamo la C35 per prendere la D2670  che ci porta verso Kamanjab.
In questa tappa ho voluto inserire un “braccio” di circa 20 km (poi bisogna tornare) per entrare in una strada dalla quale si possono vedere parecchi Elefanti , questa deviazione molto presumibilmente verra effettuata per un numero di km X , dipende dove vediamo/incontriamo i pachiderma con un possibile rientro a bordo della navicella spaziale DAS.

Terza Traccia :  Kamanjab – D2696 (punto senza riferimenti cittadini) 110 km circa D+ 358 m
Dalla pista D2763 andiamo verso Nord fino ad imboccare la D2695 e prendere la direzione verso Est.  essendo questa pista parallela alle riserve dell’Etosha e Ongava viene usata spesso dai bracconieri per entrare abusivamente nelle riserve.
Sarà una pista emozionalmente importante nella quale le nostre tracce saranno intrise di una profonda essenza che ostacolerà chiunque volesse percorrerla covando azioni distruttive nei confronti della natura ed i suoi abitanti.
Gli stop della corsa saranno in posti non identificabili da località.
La nanna per quelle sera sarà probabilmente all’Etosha Hight nella cui proprietà potremmo già incontrare i rinoceronti.

Quarta traccia : D2695 (punto senza riferimento cittadino) Ombika + entrata nella riserva di Ongava, km 73 circa D+ 48 m. Più meno la metà della traccia sarà caratterizzata da una pista che intersecherà la C38 strada asfaltata che porta alla riserva nazionale dell’Etosha ed a quella di Ongava in cui verremo accolti nella serata del 05 Febbraio 2020 dai Ranger della Pouching Prevention Academy che ci scorteranno per un breve tratto all’interno della riserva.  

06 Febbraio 2020  Dopo la consegna della donazione (a breve info in merito) , il saluto ai Rinoceronti e agli altri animali prenderemo, ahimè, a bordo della navicella spaziale D.A.S , la direzione Whindhoek dalla quale ripartiremo alla volta dell’Italia il 07 febbraio 2020 mattina. 


Grazia a Endu  il mio movimento sarà tracciato e visibile da un qualsiasi computer/smartphone/tabet 

Ringrazio ancora una volta tutti i partner che ci hanno permesso di organizzare e “prestamente” svolgere questa bellissima avventura dal nome di Run for Rhino. 

Grazie a tutti e grazie a tutti i donatori, i media ed a chiunque abbia fatto la purché minima cosa che ci ha sostenuto e/o spronato a continuare in ciò in cui crediamo, #stopalbracconaggio 

Andrea Pelo di Giorgio
Domani Arriva Sempre