Prendo spunto da un monologo di Francesco de Carlo a ” Stati Generali” di Rai 3 per soffermarmi velocemente su un abitudine che , ahimè, spesso abbiamo.
L’attore recita un proprio monologo dedicato alla Brexit e al ruolo di straniero che riveste in una città come Londra, città che ama ed ha scelto come casa per la propria vita.
Francesco De Carlo dopo un ironico e simpatico monologo di alcuni minuti chiude il proprio intervento con una metafora che desta la mia attenzione riportandola alla nostra capacità di ancorarci all’interno di un mindset statico.
L’attore tira in ballo la Pizza
– la Pizza con l’Ananas è una blasfemia,
una bestemmia
è vero,
ma…. se sei pizza ,
perché se sei Ananas ………
la Pizza con l’Ananas è una grande opportunità .
Qualsiasi cosa succeda, …ci succeda, abbiamo la possibilità di osservare e valutare il da farsi cambiando il nostro punto di vista.
Rimanere fermi sulle nostre convinzioni senza valutare l’ altro non ci permetterà di conoscere, progredire e migliorare.
Dandoci il permesso, lasciando libera la nostra curiosità scopriremo che esistono altre strade percorribili.
Probabilmente alcune saranno meno convenienti, alcune di più, qualcuna richiederà un impegno diverso ed alcune forse ci porteranno addirittura da altre parti che non avevamo neanche valutato.
Provate con un semplice esercizio, osservate un panorama rimanendo fissi in un posto, contate i particolari che balzano ai vostri occhi, poi provate a guardare lo stesso panorama cambiando il vostro punto di osservazione spostandovi su di esso.
Quanti particolari in più aggiungerete a quella lista ?
Concludendo vi chiedo:
quante opportunità non sfruttiamo rimanendo fermi sul nostro punto di vista ?
Aprire la mente è sicuramente un grande regalo che possiamo farci,
quale momento migliore per iniziare ?
#natale
🙂
Andrea Pelo di Giorgio
Domani Arriva Sempre
Mental Coach
Skype : Andrea Pelo di Giorgio
Whas App : 340 4057390

