Mi sono divertito
Direi una bugia se dicessi che non l’ho fatto, forse mi prenderò anche alcune “male parole” da chi definisco ironicamente “ottuso” ma non ci posso far niente, Pelò esige il ritrovamento di una parte divertente in qualsiasi momento o cosa che accada nella vita.
Il periodo non è bello, questo è una certezza, nemmeno tutto quello che stiamo passando ma divertirmi (in modalità sana) non lo considero mancanza di rispetto ma solo una protezione per rendere migliore ciò che abbiamo a disposizione per una volta sola ( non sappiamo neanche per quanto tempo).
E’ l’anno mascherato,
l’anno dei non abbracci, del “non uscire di casa”, del questo non si può fare ….ma poi anche se lo faccio cosa vuoi che succeda,
l’anno dei negazionisti, del vaccino si vaccino no,
l’anno di immuni , del “mi rubano i dati della mia privacy” (cosa che fanno da 30 anni a questa parte), del “è colpa del 5G …dei Cinesi, dei pipistrelli … no del laboratorio di armi chimiche, dell’errore casuale, del ma poi forse il primo caso c’è stato in Italia a novembre 2019,
l’anno delle polemiche, delle tensioni,
l’anno delle ingiustizie, dei metri e misure diverse,
l’anno del ….. e potremmo andare avanti così per ore e ore e righe, pagine, volumi.
E’ vero ma è stato l’anno in cui abbiamo avuto l’opportunità di imparare tanto.
L’anno in cui il SI PUO’ FARE è divenuta una frase più chiara e fruibile magari facendoci capire come fa tanta gente a vivere in condizioni ancora peggiori ed in cui “qualcuno” ci ha fatto capire che forse sarebbe meglio “radanarci” e ridimensionarci un po’ in quanto, dovremmo aver capito, che tutta la nostra potenza è in fondo nulla.
Mancano orami pochi giorni alla fine di questo 2020 che, spero, non dimenticheremo.
Ancora CERTEZZA e SICUREZZA sono parole disperse nel lontano orizzonte ma se le osserviamo da un altro punto di vista, almeno personalmente, posso dire che CERTEZZA e SICUREZZA sono presenti in quanto qualità che non ho mai messo in dubbio pensando di oltrepassare questo periodo (obiettivo).
Sono fortunato, ne sono consapevole,
sono riuscito a regalarmi un viaggio, un avventura ….. una mia divagazione sportiva condivisa con Lisa, Marco e Gea proprio agli sgoccioli….. quando ancora in Italia (in generale nel mondo) non pensavamo che saremo arrivati a tutto questo.
Run For Rhino, il deserto, la Namibia, la natura, il buon cuore hanno di fatto riempito, in appena 10 giorni, una grossa parte di questo 2020 e continuano a farlo tutt’ora grazie alle attività di scrittura e progetti futuri che si susseguono.
La mia testa frulla incessantemente creando un bellissimo ambiente,
ho tante idee, tanti pensieri direttamente collegati al mio sorriso, alle mie emozioni che evidenziano la presenza sempre più marcata di contatti stabili ed attivi tra mente e corpo.
Tante cose, sicuramente troppe ma ho a disposizione un ampio parcheggio dove riporle in attesa dell’evolversi della vita, nessuna fretta ….. SLOW …. come ci ha insegnato questo periodo , LENTE E PROFONDE, capaci di lasciarmi un segno presente espanso verso il futuro.
E c’è quel progetto che mi scaraventa già dentro l’ #assenzadiconfini più assoluta, così bello, così grande ….. talmente “più grande” che mi porta costantemente nella bellissima strada del viaggio da percorrere per raggiungere il viaggio.
Ho fatto sport, devo dire di averne fatto tanto, a tratti in modo strano rispolverando le fantasie e la creatività di un bimbo giocando ai record con me stesso in spazi veramente da infante, forse nemmeno e ho gareggiato,
con me,
insieme ma separato dagli altri
ed insieme agli altri nelle uniche due gare di swimrun (Bilancino e Acquatic Runner) che sono state organizzate.
La terza non potevo farla, ero impegnato in veste di organizzatore, Breeze è stato qualcosa di eccezionale per ciò che è riuscito ad offrire, per ciò che mi ha regalato nella sua organizzazione ad alti livelli e per quanto ci ha regalato madre natura permettendoci di fare il tutto in una giornata disastrosa, meteorologicamente parlando, tutt’intorno a noi.
Sono riuscito a mettere in campo la mia fantasia, il mio ottimismo, creando opportunità per passare meglio il periodo, creando obiettivi da raggiungere, motivazione per me stesso e per altri che si sono aggregati. Giochi come “la minuteria” e “Run For Rhino Virtual” , uno splendido viaggio che ci ha accompagnato con l’immaginazione all’interno della Namibia raccogliendo ulteriori fondi impiegati in progetti contro il bracconaggio, sono stati parte importante del mio vivere questo 2020.
Insomma ….fatto tanto, lavoro compreso.
Nel bel mezzo di un anno funesto sapere di poter contare su se stessi, riuscire a rimanere impegnati e proporre agli altri , ma sopratutto a se stessi (perchè se non sorrido a me stesso ciò che presenterò fuori sarà molto opaco) è tanta roba (come si dice adesso) e mi mette in sicurezza per il periodo che verrà.
Comunque vada ….. qualunque siano i tempi, ho pazienza da vendere ed ho sempre la certezza che qualcosa che ci dia la possibilità di star bene esista in ogni posto e situazione.
Probabilmente risulterò anche troppo leggero o superficiale ….forse ma ….. è un problema che lascio agli altri, io penso solo a farmi il regalo più grande …. STAR BENE …. consapevole che tutto questo mi permetterà di offrire il massimo a chi mi sta vicino.
In tutto questo, in questo 2020 dove tutto è stato stravolto ed ogni cosa ha preso direzioni impensabili voglio ringraziare
la mia famiglia intera;
tutti coloro che mi seguono, condividono con me passioni, attimi, pensieri, giornate;
coloro a cui risulto antipatico od ostile;
i miei preziosi ed importanti partners che cito in ordine casuale per aver continuato ad accompagnare Pelò nelle sue divagazioni sportive e di vita.
JPS,
A loro e tutti coloro che hanno sopportato la mia spensierata allegria un sincero e profondo augurio di buona feste.
Ps: grazie ad Alfredo Bulldog Inglese perchè, oltre alle difficoltà (anche pericolose) del lungo inserimento alla normalità, riesce sempre a darmi quel quid di buffo che ha il potere di farmi incantare.





